I social media non sono più solo uno “strumento” di marketing ma un vero e proprio mezzo per la vendita diretta. Non ci credi? Scopri con noi di Wisuall come vendere su Instagram e raggiungere 130 milioni di utenti al mese.
Il suo oltre miliardo di utenti rende Instagram la piattaforma perfetta per tutti i brand che vogliono lasciare il segno sui social media e da oggi anche vendere direttamente. Si, perché grazie ai nuovi aggiornamenti della piattaforma adesso tutti noi possiamo finalmente imparare come vendere su Instagram sfruttando questo potente social media.
Instagram shopping
L’arrivo di Instagram Shopping, nato nel 2018 ma arrivato in Italia solo nel marzo 2019, ha permesso a numerose pagine business di taggare i prodotti direttamente nei post e nelle storie. Ma non tutti hanno individuato la giusta strada per sfruttare questo potente mezzo di vendita online, e quindi, vediamo nel dettaglio come vendere su Instagram aumentando il fatturato.
Come impostare i post acquistabili su Instagram
Il primo passo da compiere per imparare come vendere su Instagram è quello di attivare un profilo business. Solo le aziende possono vendere prodotti su Instagram e quindi solo i profili business possono accedere a questa features. Al momento si possono vendere solo articoli fisici che rispettano la policy commerciale di Facebook Inc.
Il secondo passo è quello d’impostare il catalogo dei prodotti. Qui è necessario l’apporto di uno sviluppatore esperto che possa coordinare il passaggio dal catalogo del tuo e-commerce a quello di Facebook. Come vendere su Instagram senza un e-commerce? Impossibile: l’associazione tra i due ti permetterà di taggare i tuoi prodotti nelle storie e nei post.
Come vendere su Instagram tramite post
Una volta ottenuta l’approvazione di Facebook Inc. al prodotto che desideri vendere puoi procedere al caricamento delle foto. Infatti, come vendere su Instagram senza mostrare quello che hai in catalogo? Puoi taggare fino a 5 articoli per immagine e fino a 20 se condividi un carosello.
Dopo aver caricato l’immagine, esattamente come fai per gli altri post, crea un testo persuasivo che converta i tuoi utenti e li spinga a guardare i prodotti taggati e quindi procedere all’acquisto.
Seleziona ora “Tagga i Prodotti” (tasto che comparirà non appena sarà attiva la funzione vendita nel tuo account). Il tuo Instagram attinge al tuo catalogo prodotti su Facebook e quindi al momento di taggare i prodotti dovrai solo scrivere il loro nome e appariranno nel menù a tendina.
Ora che ha composto il tuo post e taggato i tuoi prodotti puoi procedere alla pubblicazione del tuo primo post perfetto per vendere su Instagram.
Le storie e i reel
Se ti stai chiedendo come vendere su Instagram con le storie sappi che è una approvazione automatica che il tuo profilo riceve quando è stata impostata la funzione shopping d’Instagram. È possibile così aggiungere lo sticker del prodotto (con colore e font personalizzabile). Quando il tuo cliente clicca sul prodotto viene indirizzato alla pagina del tuo catalogo.
Scheda esplora di Instagram
Come vendere online su Instagram sfruttando le potenzialità della piattaforma e non solo il proprio account? Ecco che Instagram ci permette di usare la scheda Esplora. È questa un potente tool visitato ogni giorno da 200 milioni d’Instragrammer che, alla ricerca di nuovi contenuti e approfondimenti, sfogliano i canali tematici che lo stesso Instagram, con il suo algoritmo, ha curato per loro.
È nel 2018 che Instagram ha creato un canale tematico dedicato allo shopping basato sugli interessi di acquisto e comportamento di ogni utente. Il canale mostra una ampia gamma di aziende che ad hanno già scoperto come vendere su Instagram anche se l’utente non le segue. Usare la scheda Esplora potrebbe, dunque, essere un enorme vantaggio per le piccole imprese che non hanno un ampio numero di Follower.
Consigli per vendere su Instagram
Ora che abbiamo individuato il giusto percorso per come vendere su Instagram ecco qualche consiglio pratico di Wisuall per aumentare il fatturato sfruttando questo potente mezzo.
- Tagga sempre le tue immagini e i tuoi Caroselli quando ci sono dei prodotti, specialmente se hai un catalogo di qualità.
- Incoraggia i tuoi follower ad esplorare il tuo negozio e aumenta i tag dei post. Più articoli significano più possibilità di catturare l’attenzione del cliente.
- Gli articoli che vai a taggare nei post devono corrispondere a quelli del catalogo per migliorare l’esperienza dell’utente che non si ritroverà un prodotto piuttosto che un altro.
- Assicurati che i tuoi post e le tue Storie riflettano l’immagine reale dell’articolo: dimensioni, dettagli, colori e funzionalità devono sempre corrispondere alla realtà.
- Usa # descrittivi che permettano agli utenti di individuarti. Sai che su Instagram è possibile seguire gli #? Se farai un buon uso di questo potrai automaticamente aumentare la tua visibilità ottenendo maggiori possibilità di vendita e quindi aumentare il tuo fatturato.
- La qualità è tutto, anche sui social media. Non affidarti al caso ma scegli sempre di avere dei professionisti in grado di garantirti l’immagine giusta per il tuo prodotto.
- Il prodotto nella tua foto deve apparire allettante: non fare una semplice foto alla tua maglietta o al tuo bracciale (ad esempio) ma cerca d’inserirlo in un contesto che possa attrarre il tuo utente.
- Se non fai advertising rischi di vedere solo tu il grande lavoro che ha fatto sui prodotti e sulle immagini. Ma non mettere semplicemente in evidenza il post, non porta a nulla se non a una spesa economica cerca d’impostare una strategia di advertising completa e orientata alla vendita.
Conclusione su come vendere su Instagram
Ecco come puoi aumentare il tuo fatturato sfruttando anche le potenzialità di questo strumento. Se credi che sia troppo complesso seguire tutti questi aspetti allora affidati ad un team esperto. Noi di Wisuall siamo a disposizione del tuo business con le nostre Strategie di Social Media Marketing.