Aumentare il fatturato? È boom di e-commerce, vendite a +55%

aumentare il fatturato

Lo shopping online è esploso: a beneficiarne non sono stati solo i grandi player ma anche gli shop delle PMI. Sono queste che hanno iniziato ad aumentare il proprio fatturato sfruttando le potenzialità del web marketing.

Avviare un’attività online nell’ottica di aumentare il fatturato è sempre la scelta giusta? No, prima di attivare una vendita di questo tipo è fondamentale compiere una valutazione seria e approfondita, poiché la vendita online richiede di essere seguita nella promozione… e non è sempre semplice, soprattutto se non ci si affida a professionisti del settore!

E-commerce e digital marketing: complici del tuo business

Complice l’attuale situazione sanitaria e i mesi di lockdown, gli e-commerce e il digital marketing sono decisamente esplosi. Anche noi di Wisuall abbiamo ricevuto numerose richieste da parte di aziende che, nell’ottica di non perdere fatturato, hanno scelto la strada degli shop online.

Se è vero che il loro primo istinto è stato quello di preservare il proprio guadagno, non si sarebbero mai aspettati di aumentato il fatturato, ma così è stato, grazie soprattutto alle azioni di digital marketing che hanno scelto di compiere. Le persone, chiuse tra le pareti domestiche, non hanno potuto rinunciare allo shopping e, anche per necessità, hanno scelto la rete per i propri acquisti.

Il Consorzio del Commercio Elettronico Italiano riferisce che gli italiani che prediligono gli acquisti online sono già 29 milioni e si stima che il settore subirà una crescita ulteriore di circa il +55% entro la fine dell’anno. Ma erano tutti pronti a questa nuova realtà digitale?

Realizzare e-commerce per necessità?

Ma è solo la necessità che spinge le aziende a realizzare e-commerce per aumentare il fatturato? Purtroppo si, e infatti durante il lockdown ad aver beneficiato dell’aumento della richiesta online di prodotti sono stati proprio i grandi player che da anni vivevano nello shopping online che hanno avuto davvero modo di aumentare il fatturato in modo consistente.

Tutto il mondo del web in realtà è in costante crescita negli ultimi anni eppure non tutte le aziende hanno manifestato la voglia di impostare una giusta strategia di marketing a discapito del proprio fatturato venendo schiacciati dal mercato.

Ma solo e-commerce? No, è cresciuta notevolmente anche la semplice consultazione online dei prodotti, per individuare caratteristiche e prezzi. Difficilmente, a causa della attuale condizione, ci si reca nei punti vendita solo per chiedere informazioni ma piuttosto si arriva preparati al momento dell’acquisto.

E-commerce o sito web: l’importante è esserci

Ecco che quindi diventa davvero importante esserci, non solo per aumentare il proprio fatturato, dobbiamo pensare anche al cliente. Il sito web è perfetto per tutti coloro che desiderano consultare i menù prima di ordinare, o guardare la collezione prima di comprare un nuovo capo d’abbigliamento. Non è quindi solo boom di e-commerce ma anche di siti web vetrina che rappresentano l’azienda e propongono i cataloghi d’acquisto anche questi, benché non direttamente online, potranno aumentare il fatturato sfruttando il web.

Immaginiamo ad esempio un ristorante che si occupa di asporto: avere un menù con tutte le pietanze disponibili con la possibilità di prenotare online il proprio delivery, potrebbe davvero aiutare sia il consumatore che ordina, non per memoria ma per desiderio immediato (leggo il menù ed ordino quello che mi attira maggiormente e non la solita pizza margherita), sia il negoziante che non deve inseguire anche il telefono perdendo clienti quando impossibilitato a rispondere.

Il consiglio giusto al momento giusto

Ovviamente avviare un’attività online, quando si tratta di e-commerce, non è sempre semplice… soprattutto se il principale obiettivo è quello di aumentare il fatturato! Prima di attivare questo processo consigliamo sempre a tutti i nostri clienti di valutare approfonditamente quello che si va a fare.

Non si tratta solo di avere un e-commerce ma bisogna far sì che gli utenti arrivino sullo shop online, che siano indirizzati all’acquisto, che conoscano il brand e si fidino di lui. Serve una vera e propria strategia di digital marketing. Solo per gli e-commerce?

Ovviamente no, anche se hai una pizzeria, oggi più che mai, devi aiutare il tuo consumatore a capire che può fare l’asporto, che sei sicuro e sanificato, che la tua consegna è celere e su tutti i prodotti… insomma: come fa una persona a sapere che una pizzeria effettua asporto e ritiro? Cerca online e individua quello di cui ha bisogno. L’azienda, dalla sua, deve fare advertising così da incrociare esattamente le persone che, consapevolmente, stanno cercando una pizza in un determinato momento. Il tuo risultato diretto? Potrai aumentare il fatturato della tua pizzeria grazie all’advertising e all’aumento dei clienti.

Questo tipo di customizzazione è possibile solo attraverso il digital marketing e gli strumenti di advertising come Google Ads e Social Ads. Tutti possono autonomamente svolgere questa attività, senza l’ausilio di qualcuno? Si… ma non avrai risultati. Se è vero che la pubblicità online è attivabile da chiunque, solo chi ha competenza in strategia di marketing può davvero impostare la campagna perché abbia dei risultati. Altrimenti spendi budget senza ottenere nessun contatto/cliente/vendita.

Come si fa una strategia?

Einstein diceva:

Se avessi solamente un’ora per salvare il mondo, passerei 55 minuti a definire bene il problema e 5 a trovare la soluzione. 

Vogliamo applicare questo stesso principio anche alla strategia di marketing. Prima di iniziare qualsiasi azione occorre sempre compiere un’attenta analisi dell’attività. Bisogna, infatti, conoscere perfettamente il mercato per pensare di poter battere la concorrenza.

Molte aziende non hanno mai svolto un’attenta analisi del mercato e si propongono alla vendita come immaginano sia più giusta, convinti, così, di aumentare il fatturato. Ma il cliente oggi non è più ignaro di tutte le possibilità a disposizione e quindi non si ferma mai al primo risultato, anzi, spesso va a fondo anche nella ricerca di un semplice supermercato.

Coloro che, quindi, non sono preparati al mercato, che non lo hanno studiato e non conoscono tutte le potenzialità, non potranno mai aumentare il fatturato e rispondere al 100% alle ricerche del cliente e quindi perderanno la possibilità di aumentare il proprio fatturato.

Oggi, più che mai, è quindi importante essere preparati con un e-commerce e pronti a rispondere alle reali esigenze del mercato! Desideri anche tu aumentare il fatturato in modo semplice e veloce?

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