Hai una profumeria e vuoi vendere online per aumentare il tuo fatturato? Inizia a sfruttare le potenzialità del digital marketing e sviluppa il tuo e-commerce per profumeria.
Negli ultimi anni il settore della bellezza ha subito una vera e propria rivoluzione. Negli ultimi mesi anche uno sconvolgimento importante a causa degli avvenimenti mondiali e della pandemia che ha chiuso temporaneamente la maggior parte dei negozi in tutto il mondo. A tutto questo c’è però stata una risposta, e c’è sempre tanto margine di miglioramento, per tutti coloro che inizieranno a sfruttare le potenzialità di un e-commerce per profumeria.
I consumatori del 2020
I consumatori oggi sono sempre più informati sui prodotti e sulla loro composizione. Di pari passo a questa sempre più ampia educazione al biologico c’è un mercato ampliato che ha esteso enormemente i suoi rami anche nel web. Sono tanti, oggi, gli e-commerce per profumerie che hanno scelto di proporre l’acquisto diretto dei propri prodotti, senza esclusione di nessun catalogo, per permettere a tutti i clienti di acquistare tutto in ogni momento.
E i dati confermano questa tendenza dei punti vendita: cosmesi, maquillage e profumi sono sempre più acquistati negli e-store. Si calcola che in tutto il mondo, ad oggi, venga venduta una confezione di profumo ogni 30 secondi. Se non hai un e-commerce per profumeria, quindi, stai davvero perdendo potenziale fatturato.
Perché si sceglie sempre di acquistare online?
Dal punto di vista del consumatore la scelta degli e-commerce per profumeria va di pari passo con l’espandersi del commercio online. Sono tanti coloro che, stanchi delle continue file, dello stress da attesa e da traffico del sabato pomeriggio, e ora, per paura di un potenziale contagio, preferiscono acquistare online.
È qui che tutti possono, con calma e pacatezza, guardare ogni singolo ingrediente, analizzare ogni prezzo e scegliere il prodotto giusto comodamente seduti sul proprio divano o alla scrivania dello studio. Ma come aprire il giusto e-commerce per profumeria?
Realizzare una profumeria digitale: qualche consiglio
Il punto di partenza per realizzare il giusto e-commerce per profumeria, sembrerà banale, ma è affidarsi ad un professionista del settore. Non è un’operazione semplice e, perché lo shop funzioni, è necessario svilupparlo con tutte le ultime tecnologie. Il costo medio per la realizzazione di uno shop online non è quantificabile ma sicuramente devi diffidare da coloro che ti propongono un e-commerce a 500€!
Il design del tuo e-commerce per profumeria deve essere semplice e in linea con tutte le ultime tendenze di user experience. Non c’è bisogno di creare mille categorie di prodotti, concentrati su uomo-donna e da qui fai una suddivisione in macro aree.
In generale è sempre meglio avere dei prezzi diversificati, pochi prodotti a costi diversificati. Concentrati sui classici intramontabili, le essenze naturali e biologiche, quello che maggiormente vendi nel tuo shop fisico e qualcosa di più ricercato su cui, possibilmente, sei esclusivista.
E-commerce per profumeria: conviene davvero?
Investire in una attività online e in un e-commerce per profumeria in particolar modo, è una strada che conduce alla soddisfazione personale ed economica. La convenienza sta nel risparmio, non da poco, che puoi avere se ad oggi hai già una profumeria. Pensa all’affitto, ai costi di personale e alle bollette che devi sostenere.
E quanto è difficile fare pubblicità per un negozio fisico? Diverso è per un punto vendita digitale. Il tuo e-commerce per profumeria potrà essere promosso godendo di tre vantaggi principali:
- potrai essere raggiungibile ad ogni ora senza dover rispettare le chiusure statali.
- Potrai raggiungere i clienti ovunque essi si trovino aumentando quindi il tuo bacino di utenza.
- Potrai pagare una pubblicità settoriale solo per coloro che sono realmente interessati al mondo delle profumerie e che normalmente acquistano online.
In conclusione
Tutto quello che hai letto oggi è solo una piccola parte del potenziale che puoi sfruttare. Il digital marketing, in ogni suo aspetto, può aiutare non solo la tua vendita online, ma anche il tuo ingresso nel punto vendita. Sono tante, infatti, le profumerie che sfruttano l’advertising online per aumentare gli ingressi nel punto vendita. E tu? Perché non inizi a sfruttare le potenzialità del web per aumentare il tuo fatturato? Richiedi oggi una consulenza gratuita cliccando qui: https://aumentareilfatturato.it/