L’ultimo trimestre dell’anno è, di solito, il periodo più redditizio per il commercio, anche quello elettronico. È quindi importante strutturare con anticipo una strategia per e-commerce e Black Friday. Vediamo perché in questo nuovo articolo.
È durante l’ultimo trimestre dell’anno che gli e-commerce registrano il più alto livello di vendite e aumento del fatturato. BlackFriday, Cyber Monday, Natale e capodanno sono gli eventi principali che caratterizzano le vendite online. Come arrivare preparati a queste date? Vediamolo assieme!
Non solo Black Friday
Non si tratta solo di essere preparati all’arrivo del Black Friday e del Natale, ogni occasione è buona per promuovere una offerta nel tuo e-commerce. È, in pratica, sempre il momento giusto per predisporsi a favore dell’acquisto del cliente!
Se hai un e-commerce o vuoi lanciarne uno, sappi che avere una idea strategica anticipata di tutte le festività e come affrontarle con il proprio e-commerce è fondamentale. È importante soprattutto se il tuo interesse è quello di aumentare il tuo fatturato. Ma veniamo a noi e al Black friday 2020!
E-commerce e Black Friday
Venerdì 27 novembre 2020 ci sarà il prossimo Black Friday, seguito dal Cyber Monday di lunedì 30 novembre. Questi due eventi, importati dagli Stati Uniti per provare a dare una spinta alle vendite natalizie, sono ormai gli appuntamenti più attesi da tutti i consumatori online e non. Si, perché anche nella realtà molti negozianti stanno approfittando dell’occasione per acquisire nuovi clienti.
La dimostrazione del rapporto e-commerce e Black Friday sta nel fatto che anche quest’anno gran parte degli acquisti dell’ultimo trimestre 2020 si concentrerà proprio durante quelle date. Secondo un rapporto di GFK 1 italiano su 2 ha manifestato interesse per l’acquisto durante il Black Friday 2020. Inoltre il 65% dei consumatori italiani approfitterà delle offerte del Black Friday 2020 per comprare almeno un regalo di natale.
Un opportunità da cogliere al volto. Ma come rendere perfetto il proprio e-commerce per avere il 100% dei risultati sperati? Ecco qualche consiglio targato Wisuall.
Sito web: veloce, facile, intuitivo
Stiamo parlando di e-commerce e Black Friday 2020 quindi il punto di partenza della nostra analisi sarà sicuramente l’e-commerce. Questo deve essere di facile caricamento, nelle pagine ma soprattutto nei prodotti. È questa una delle caratteristiche che incide maggiormente sulla esperienza d’acquisto e quindi sulla riuscita della campagna.
In periodi di picchi di traffico online, come queste giornate, il caricamento di una pagina determina un incremento delle vendite dell’8,4% e del valore medio degli ordini del 9,2%. Non sono dati che ci siamo inventati ma derivano da uno studio di Deloitte per Google. Come garantirsi un sito web veloce ed efficiente? Con un ottimo servizio di Hosting, per iniziare, e con lo sviluppo di una piattaforma in grado di rispettare tutte le necessità di Google.
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Strategia di marketing: sempre in anticipo
Quali prodotti intendi spingere durante queste promozioni? Hai magazzino: pensa ai prodotti di cui hai maggiore disponibilità. Quali canali intendi usare? Hai un catalogo social? Vuoi sfruttarlo? Sono queste alcune delle domande che dovresti porti prima d’iniziare a pianificare la strategia per il tuo e-commerce e Black Friday 2020.
Non è, infatti, obbligatorio partecipare ad una campagna solo perché lo fanno tutti, devi essere pronto e in grado di rispondere alle reali necessità del tuo mercato. Se è vero che il tuo obiettivo è quello di massimizzare il più possibile le vendite, devi però farlo al meglio in modo che i clienti che acquisisci diventino dei clienti fedeli.
Per questo ti consigliamo di:
- Crea una landing page per acquisire contatti mail che puoi usare anche in futuro per la tua comunicazione. La landing page, inoltre, permette di raccontare una storia, quella sul tuo prodotto, per convincere l’utente a compiere una azione, quella di acquistare.
- Crea una strategia di advertising online orientata a battere la concorrenza e non solo a mettere in evidenza un semplice post.
- Offri un coupon omaggio anche ai clienti nuovi che puoi raggiungere dai clienti che hanno appena comprato, inserisci questi omaggi nella spedizione e vedrai che torneranno da te nuovi clienti!
- Crea contenuti informativi: se hai un blog puoi sfruttare la potenzialità dei social media per creare un piano editoriale ad hoc che ti permetta di promuovere i prodotti in offerta usando proprio gli articoli del blog e il loro potere informativo.
- Fai pubblicità sui motori di ricerca: nel mondo ideale, ogni imprenditore o gestore di e-commerce si posiziona nei primi posti dei motori di ricerca, nella realtà questo posizionamento è molto difficile, richiede un gran lavoro e i risultati possono arrivare dopo molto tempo o addirittura non arrivare mai. Per questo, durante i Black Friday 2020 ti consigliamo azioni immediate e di durata limitata, potresti per questo rivolgerti ad un esperto di Google Ads per mettere in piedi una serie di campagne a pagamento.
In conclusione
Cosa puoi fare tu di tutto questo che hai appena letto? Tutto, senza limiti. Grazie al digitale e tutti gli strumenti che ne fanno parte puoi davvero entrare a far parte della schiera degli e-commerce che venderanno durante queste festività e durante il prossimo Black Friday 2020. Scopri come contattandoci, la consulenza è gratuita!