La domanda della maggior parte degli imprenditori che hanno un e-commerce è: come posso aumentare il fatturato sfruttando le vendite online? Ecco per te una guida e dei suggerimenti pratici per aumentare i clienti e quindi le potenziali vendite.
Aumentare il fatturato: non solo questione di vendite
Sai che, ad oggi, se fai ricerca si Google, o su qualsiasi altro motore di ricerca, troverai una lista infinita di siti web che ti consegnano liste infinite di caratteristiche dell’e-commerce perfetto per aumentare il fatturato ma nessun consiglio pratico?
Noi vogliamo dare un taglio a questo stato di cose e anche ai costi fermi del tuo e-commerce aiutandoti ad aumentare le vendite online. Pronto? Partiamo dai tre elementi fondanti di un e-commerce per aumentare il fatturato.
#1 Traffico al sito web
Il punto di partenza di ogni vendita nel tuo negozio fisico (se lo hai)? Ovviamente le persone. Credi che online sia diverso? Assolutamente no, anche in questo caso il punto di partenza di ogni successo è la persona.
Viviamo in un’era che vede gli esseri umani come prodotto per la vendita del nostro prodotto/servizio. Ti sembra strana questa frase? Eppure è così. Devi avere clienti (quindi persone) sempre nuove per poter monetizzare il tuo e-commerce.
Ovviamente per aumentare il fatturato bisogna avere sempre clienti nuovi ma anche saper fidelizzare quelli vecchi. Come attrarre clienti nuovi e come fidelizzare quelli vecchi? Lo vedremo a brevissimo, continua a leggere.
#2 E-commerce e lead generation
Il secondo pilastro del tuo e-commerce deve essere lo stesso spazio web che hai sviluppato per la vendita online. I visitatori del tuo e-commerce entrano nel tuo sito web e… devi impostare una strategia sia di vendita che di lead generation per non perdere nessuna visita. Come detto prima per aumentare il fatturato del tuo e-commerce devi avere sempre nuovi clienti in target.
#3 Vendita e referral
Il terzo, grande, pilastro da dover necessariamente avere per aumentare il fatturato di un e-commerce è un sistema di vendita che segua il cliente anche dopo l’acquisto e un sistema di referral.
Il passaparola non è mai cambiato, è così dai tempi più remoti, e anche online avere un sistema che permetta ai tuoi clienti di consigliarti potrebbe essere la mossa vincente, ma anche di questo ne parleremo tra pochissimo.
Partiamo dal principio: lead generation?
Sicuramente il punto di partenza di ogni aumento di fatturato per e-commerce serio è la lead generation. Il tuo e-commerce ha un sistema di raccolta contatti?
Ma io non ho bisogno di raccogliere le email delle persone che visitano il mio sito web, cosa potrei mai farci?
Se stai pensando questo allora sei davvero sulla pagina web giusta perché, ti assicuriamo, che non è così, tu hai bisogno di un sistema di lead generation sul tuo e-commerce. Ne abbiamo parlato in tutti e tre gli elementi fondanti prima elencati ed è effettivamente così.
A meno che tu non sia capace di effettuare una vendita immediatamente, all’arrivo sul tuo e-commerce allora devi “seguire” i tuoi clienti cercando in ogni modo di convertirli. Sai che, da uno studio degli Osservatori Digital Innovation, è stato dimostrato che il tasso medio di conversione è pari al 1,6% in Italia, il tasso di abbandono dei carrelli è del 11,7%.
Lo stesso studio ha evidenziato che il 43,9% dei visitatori di un e-commerce lascia la pagina pochi secondi dopo averla visitata. Il tuo sistema di lead generation deve quindi permetterti di non perdere questo 43,9% di visitatori per poterli convincere, con il tempo, a convertirsi e aiutarti ad aumentare il fatturato.
Consiglio pratico #1
Il punto di partenza di ogni lead generation è: do ut des ( dal latino: io do affinché tu dia). Nessuno fa niente per nulla, soprattutto darti il suo contatto email. Devi pensare quindi ad un valore forte da poter regalare per ottenere il loro contatto. Il nostro consiglio è per esempio quello di prevedere un pop-up in uscita dal sito web, che proponga ai visitatori che stanno per abbandonare la pagina di lasciarti, gratuitamente, la mail per poter ricevere uno sconto del 20% da poter utilizzare in qualsiasi momento per qualsiasi acquisto.
Come aumentare le visite al sito web
Per poter fare lead generation è necessario avere più traffico sul sito web. Si, paradossalmente devi far si che quella percentuale di persone che normalmente abbandonando il tuo e-commerce arrivino a visitarlo. Per poterlo fare hai varie possibilità come:
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- SEO: migliorando il posizionamento del tuo e-commerce sui motori di ricerca puoi avere maggiori possibilità di acquisire nuove visite.
- Pay per Click: la pubblicità a pagamento è il mezzo migliore per poter avere velocemente contatti in target avendo la possibilità di intercettare solo persone che rispecchiano il tuo prodotto e quelle tendenze di acquisto.
- Partnership: puoi stringere accordi con altri siti web o con influencer per ampliare il tuo bacino di utenze e quindi di intercettare sempre nuovi clienti.
Consiglio pratico #2
Puoi sfruttare per il tuo business tutte le potenzialità dell’advertising online. È questo il principale mezzo usato dai business online per aumentare il fatturato. Puoi usare sia Google, e cercare di posizionarsi sulle principali keyword del tuo mercato, oppure usare i social media. I social media, ad esempio, hanno una possibilità di targetizzazione molto più ampia rispetto a Google, dove a comandare sono principalmente le tendenze di ricerca.
Ma sempre sui social è sempre più complesso attrarre i clienti. Ti consigliamo di lanciare su Google una campagna di traffico verso il tuo sito web e di sfruttare i social media per fare retargeting a quegli stessi visitatori con i prodotti che hanno maggiormente visitato. Avrai così un effetto “seguito” che altrimenti non potresti avere migliorando il tasso di conversione.
Migliorare il tasso di conversione
Esistono, ad oggi, tantissime tecniche che possono essere usate online per aumentare il fatturato e le vendite direttamente sull’e-commerce. Si può, ad esempio, agire sulla struttura del sito, sui testi o sulla lista di iscritti alla email.
Prima di farti vedere qualche tecnica che puoi utilizzare per aumentare le conversioni, è necessario che tu comprenda qual è lo strumento per valutare se una tecnica sta avendo effetto oppure no: il test. Non esiste, infatti, una medicina precisa, ogni business ha i suoi modi di convertire e anche ogni cliente. Devi fare sperimentazioni sul tuo target per individuare la giusta strada da intraprendere.
Consiglio pratico #3
Esistono una serie di interventi e best practice che puoi utilizzare per migliorare le conversioni e quindi aumentare il fatturato del tuo e-commerce:
- rendere la navigazione più semplice, senza sovraccaricare il visitatore di messaggi o banner.
- Fare in modo che le pagine dei prodotti mettano in evidenza i benefici o i punti di forza del prodotto.
- Non inventarti la struttura del tuo e-commerce secondo il tuo punto di vista: prendi spunto dagli e-commerce che hanno più successo nella stessa categoria merceologica del tuo. Per questo devi affidarti ad uno sviluppatore esperto che conosca tutte le esigenze del clienti e degli e-commerce.
- Metti sempre a disposizione del visitatore il modulo per lasciarti la sua mail in modo da potergli inviare le offerte, i nuovi prodotti e cercare di convertirlo con il tempo.
- Chiedi ai tuoi clienti di lasciare testimonianze sui prodotti che hanno acquistato per utilizzare la tecnica della referenza e avere maggiori possibilità di convertire.
Queste tecniche funzionano per tutti gli e-commerce? Sì. Il verdetto definitivo, però, lo devi desumere dal test. Prova ad implementare queste cose, una per volta, e monitora le vendite.
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