È ancora utile pensare di realizzare il proprio sito web nell’era dei social media? Si, soprattutto in un contesto come quello attuale dove le piattaforma social offrono un potente strumento di visibilità e amplificazione.
Internet ha completamente cambiato il nostro modo di vivere, e i social media con la loro comunicazione veloce e smart sono la dimostrazione di un profondo cambiamento. Ma non parliamo solo di social media, internet in generale è diventato la fonte primaria di informazioni rivoluzionando completamente il modo in cui, fino a qualche anno fa, le imprese comunicavano con i propri clienti.
Pensa che con oltre 2,5 miliardi di utenti online internet è diventato la fonte primaria di intercettazione del proprio target. È per questo che la presenza sul web di un’azienda è diventata fondamentale per il successo. Per questo non puoi non avere non procedere con la realizzazione di un sito web su misura per il tuo business.
Realizzazione sito web: visibilità
Il principale vantaggio di un sito web è, ovviamente, quello che grazie a questo strumento puoi acquisire nuovi clienti per essere visibile sui mezzi che le persone utilizzando giornalmente. La stragrande maggioranza di noi, quando deve cercare qualcosa, va su Google o su altri motori di ricerca, per individuare il giusto prodotto al giusto prezzo.
Immagina di avere un B&B, e di non avere un sito web. Sicuramente la tua fonte principale di guadagno è Booking ma lui cosa fa di diverso da tutti quelli che hanno un sito web e che rispondono al posizionamento organico sulle principali parole chiave legate al turismo in quella città. Nulla, quindi anche tu potresti essere online, attraverso la realizzazione di un sito web su misura, per rispondere alle richieste dei viaggiatori e smettendo di pagare la commissione a Booking. Interessante vero?
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Potenzialità e visibilità
Ma non si tratta solo di questo, veniamo a noi: ecco quali sono i 7 vantaggi di optare per la realizzazione di un sito web su misura.
#1 No limits, no space
Internet è accessibile da ogni parte del mondo, senza limiti di spazio e di tempo. Un sito web è quindi accessibile da ogni parte del mondo, ad ogni ora della giornata. Questo significa che hai maggiori possibilità di intercettare il tuo target di riferimento e quindi di aumentare il tuo fatturato. Non devi più contare su un solo strumento di promozione o solo della tua città per avere mercato, potrai sfruttare tutte le potenzialità del web, come Google, i social media e anche altri siti web con cui operare delle collaborazioni.
#2 Puoi esprimere tutta la tua personalità
Nell’ottica di una maggiore comunicazione integrata, la realizzazione di un sito web su misura è un tassello importante. Le persone che sentiranno parlare di te potranno trovarti online e scoprire molto più di quello che una semplice insegna può trasmettere. È importante, oggi, differenziarsi e rafforzare la propria immagine con i giusti messaggi. Un sito web è una carta di identità parlante per la tua azienda.
#3 Un supporto ad azioni di marketing social
È vero che, come detto prima, questa è una società fatta di social media ma non è sempre così semplice la comunicazione su un canale così immediato come può essere quello di Facebook. Grazie alla realizzazione di un sito web su misura e la presenza di un canale social bel strutturato, potrai sfruttare tutti gli strumenti che le Social Ads mettono a tua disposizione per “inseguire i tuoi clienti” fino all’acquisto.
#4 “Io ci sono, sono a tua disposizione”
Grazie alla realizzazione di un sito web potrai mostrare informazioni sempre aggiornate, news, novità in tempo reale e promuovere promozioni e scontistiche particolari sui tuoi prodotti senza perdere troppo tempo in stampe e volantini. Ovvio che anche questi strumenti di marketing sono importanti ma grazie al web e al tuo sito web, i tuoi clienti saranno aggiornati sempre in tempo reale, senza dover aspettare il volantino nella casella di posta!
#5 Sempre al fianco dei tuoi clienti
Avere un sito web, come detto anche prima, è un ottimo strumento di marketing che puoi inserire nella tua strategia anche con pagine dedicate ai già clienti. A questi potresti mostrare, grazie anche all’advertising online e al retargeting, delle promozioni particolari su pagine web visibili sono a coloro che hanno ricevuto il link. Un modo veloce, rapido e da “effetto wow” per colpire i tuoi clienti.
#6 Un biglietto da visita
In tutte le azioni di vendita avere un bigliettino da visita è importante. Questo perché se qualcuno compra da te e il tuo prodotto è piaciuto a distanza di tempo potrebbe trovarsi a dover suggerire il tuo prodotto a qualche amico. Il referral, che è un grande strumento di marketing, è ben sostenuto da un sito web perché tutto quello che il tuo già cliente deve fare è andare online e cercare il tuo nome. Troverà il tuo sito web e potrà promuoverti con la sua cerchia di amici e colleghi permettendoti di avere nuovi potenziali clienti.
#7 La vendita diretta per aumentare il fatturato
Ultimo punto ma non il meno importante: aumentare il fatturato. Grazie alla realizzazione di un sito web su misura, anzi no, grazie alla realizzazione di un e-commerce, potresti vendere direttamente online i tuoi prodotti e aumentare il tuo fatturato grazie alle azioni online e al nuovo mercato da sfruttare.
Ma quanto costa la realizzazione di un sito web?
Come tutte le cose: dipende. La realizzazione di un sito web può avere costi differenti ma sicuramente quello che devi considerare è la professionalità di chi si occupa del lavoro. È un professionista che può davvero consigliarti la giusta soluzione, supportarti nelle fasi successive alla realizzazione del tuo sito web e offrirti anche i servizi collegati per aumentare il fatturato.
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