Nella giungla contemporanea è sempre più difficile sopravvivere alla concorrenza. Tutto quello che devi fare è sfruttare tutti gli strumenti per aumentare il fatturato. Scopriamo assieme quali sono e come emergere nel mercato.
È sempre più difficile sopravvivere nella giungla del mercato. I concorrenti sono più numerosi, sia online che offline e quindi devi, decisamente, conoscere tutti gli strumenti per aumentare il fatturato che la tua azienda ha a disposizione per migliorare il tuo business. Vediamo nel dettaglio quali sono e come utilizzarli.
Strumenti per aumentare il fatturato: strategie di marketing
In realtà non si può parlare di strumenti per l’aumento del fatturato senza parlare di marketing. Perché se da una parte devi organizzare l’azienda perché abbia il minimo spreco economico possibile, dall’altra devi investire per intercettare il tuo target e quindi aumentare davvero il tuo fatturato.
È nell’ambito del marketing che rientrano tutti questi strumenti per aumentare il fatturato che le aziende hanno a disposizione. Precisamente si deve parlare di strategie di marketing, a lungo e breve termine. Ecco perché non si può parlare in modo generale di strumenti per aumentare il fatturato perché ogni azienda ha le sue peculiarità e le sue caratteristiche, si muove in un contesto ben definito e si rivolge a una clientela ben determinata.
Questi aspetti incidono sul modo in cui un’azienda può crescere e può sfruttare gli strumenti per aumentare il fatturato a disposizione. Ma quali sono gli strumenti di marketing?
Strumenti di marketing per aumentare il fatturato
Gli strumenti per aumentare il fatturato a disposizione delle aziende sono tantissimi, diversi e con dei pro e dei contro. Tutti però sono caratterizzati dal fatto di poter fornire a te e alla tua azienda un grande vantaggio al tuo business soprattutto sui competitor. Per poter individuare gli strumenti giusti devi innanzitutto conoscere al 100% il tuo business, il tuo target, i suoi canali di comunicazione e quello che, in generale, è il tuo mercato. Fatto questo puoi procedere ad individuare gli strumenti per aumentare il fatturato che puoi usare.
Questi si dividono in offline e online. Anche se si tende a credere che tutto dipenda solo dal web, e anche le ultime situazioni mondiali lo stanno facendo pensare, in realtà si tratta di una incorrettezza. Bisogna integrare bene online e offline che tra di loro non si devono mai ignorare.
Strumenti per aumentare il fatturato offline
Tra gli strumenti del marketing offline più importanti c’è sicuramente la radio, la TV, giornali e riviste. Gli annunci pubblicitari non sono da sottovalutare nel mondo internet che stiamo vivendo. Grazie a loro, infatti, puoi raggiungere un pubblico molto vasto, anche se vario. Ma non solo questo, che forse è l’aspetto meno interessante se consideriamo che il pubblico non è targettizzato e quindi “si tocca tutti senza toccare il proprio target specifico”. Il vero punto di forza di questa tipologia di pubblicità è l’aumento della propria visibilità.
Nella tua strada negli strumenti per aumentare il fatturato devi considerare anche i volantini e i cartelloni pubblicitari. Aggiungi a questi telemarketing, che può consentire un contatto diretto con la potenziale clientela al fine di vendere i propri servizi. Anche le fiere sono un grande strumenti per aumentare il fatturato per le aziende, grazie alla presenza di molteplici entità: aziende per co-marketing, clienti, non clienti e collaboratori potenziali.
Strumenti per aumentare il fatturato online
Come detto prima, molti pensano che gli strumenti per aumentare il fatturato siano tutti online, e in un certo senso è così. In realtà, come abbiamo specificato, bisogna considerare anche quelli offline in una comunicazione omnichannel, ma gli strumenti online sono molto più variegati e complessi.
Ogni strategia di web marketing utilizza delle tecniche specifiche e gli strumenti per aumentare il fatturato sono davvero tanti. Anche in questo caso quella che devi definire prima di qualsiasi cosa, è la strategia che vuoi seguire per poter intercettare il tuo target, qual è il tuo target e definire un budget preciso da investire.
La scelta a disposizione delle aziende
La scelta è ampia: SEO, SEA, DEM, Social Media, Advertising… tutti questi sono solo alcuni degli strumenti per aumentare il fatturato online che hai a disposizione per la tua azienda. Iniziamo dal principio:
- L’inizio di tutto è sicuramente la cura della tua brand identity. Definendola nei minimi dettagli e studiando che ogni aspetto della tua attività sia in linea con l’immagine che vuoi dare alla tua azienda.
- È il sito web che rappresenta online immediatamente la tua Brand Identity. Attenzione a questo, è il primo contatto che i potenziali clienti avranno con te e quindi è importante che sia completo, curato, esteticamente bello ma soprattutto efficiente in ogni aspetto di sviluppo. Considera che la sua struttura è un fattore di ranking nei motori di ricerca… non trascurarlo.
- Il terzo strumento per aumentare il tuo fatturato è la SEO, Search Engine Optimization, per far conoscere la tu azienda tramite le ricerche consapevoli sui motori di ricerca. Immagina questo percorso: un utente sta cercando un cesto natalizio per i regali aziendali, va online, su Google e digita la keyword “Cesti Natalizi Tradizionali”, a questo punto deve apparire il tuo sito web ben ottimizzato nella SEO perché risponda a questa keyowrd. Se non lo fa allora un tuo competitor ti batterà in posizionamento e tu perderai fatturato. L’ottimizzazione SEO di un sito web avviene dopo una accurata analisi delle keyword di settore maggiormente attinenti al tuo business, i contenuti verranno così ottimizzati in modo tale che il motore di ricerca lo valuti in modo positivo migliorandone i posizionamento.
- Tra gli strumenti per aumentare il fatturato a pagamento dobbiamo parlare della SEA, Search Engine Advertising. La creazione di campagne di sponsorizzate portano maggiore visibilità e in brevi tempi. In questo step ti aiuta Google Ads, servizio di advertising online che permette di creare annunci personalizzati su Google e nel suo network.
- Un altro strumento per aumentare il fatturato è l’email marketing che ti permette di arrivare direttamente alla casella di posta del tuo cliente, o potenziale cliente, che ti ha volontariamente lasciato il contatto al quale invii una serie di email che servono per convertirlo all’acquisto.
- Non dimenticare i social media, oggi uno strumento per aumentare il fatturato molto utilizzato da numerosi brand. Questi sfruttano sia la portata organica dei post, e quindi i like alla pagina, la gestione della community e la creazione di eventi e piano editoriali dedicati a “mostrare” il Brand. Dall’altra però è possibile anche creare delle campagne di advertising dedicate a target specifici.
In conclusione
In realtà abbiamo una cattiva notizia per te, questi sono alcuni degli strumenti per aumentare il fatturato che possono essere utili per la crescita della tua azienda. Ricorda sempre che è indispensabile entrare nell’ottica della strategia di marketing.
Non hai abbastanza chiari gli strumenti per aumentare il fatturato che fanno più al caso tuo? Richiedici una consulenza gratuita.