Marketing digitale: il COVID-19 ha influito profondamente sulle attività e sull’economia in generale. Molte aziende hanno adottato soluzioni a breve termine per gestire il cambiamento in fatto di vendite. Ma cosa accadrà nel prossimo futuro?
La pandemia ha cambiato completamente il commercio e la situazione economica mondiale. Molte aziende hanno adottato soluzioni a breve termine per gestire il cambiamento ma soprattutto l’accelerazione dell’adozione del digitale. È questo che ha chiesto il mercato e i nuovi consumatori che hanno scoperto (o ri-scoperto) il commercio digitale.
Iniziato molto tempo fa, il passaggio al digitale di molti punti vendita al dettaglio, così come grandi aziende, sta diventando sempre più necessario. Tutto incredibilmente in crescita nel 2021… Effettivamente gli strumenti digitali si sono rivelati un’ancora di salvezza durante il lockdown e potranno essere un catalizzatore per la ripresa economica delle attività.
Previsioni di ripresa economica
L’incertezza che ha caratterizzato tutto il 2020 e questo inizio del 2021, non finirà molto presto. Si tratta infatti di una insicurezza generale delle aziende dovuta alle continue modificazioni di un virus che sembra non passare mai e che, ingestibile a livello sanitario, sta davvero bloccando il mondo.
Dal punto di vista del commercio era già in corso un importante cambiamento nelle abitudini di acquisto dei consumatori che si è oggi amplificato: tutti stanno acquistando online. La preferenza negli acquisti online e la scelta da parte dei consumatori di esperienze sempre più digitali sono un nuovo punto di vista nella vendita al dettaglio.
Ripensare i propri modelli aziendali
Ovvio che una situazione economica sempre più orientata al commercio elettronico deve spingere le aziende a ripensare ai propri modelli aziendali. È ora sempre più importante adottare approcci agili, eseguire l’upgrade delle funzionalità tecniche e dare priorità alle decisioni basate sui dati.
Oggi le aziende che hanno delle avanzate competenze digitali possono ottenere un vantaggio nella creazione di relazioni a lungo termine con i clienti grazie a delle specifiche strategie. Le aziende che sfruttano questo momento come una spinta verso una trasformazione nell’ambito del marketing digitale non solo risponderanno con maggiore agilità ai mercati attuali, ma avranno anche un framework più sostenibile per il futuro.
E-commerce e sviluppo multicanale
Se è vero che il mondo del commercio sta cambiando completamente, gli e-commerce sono diventati sempre più un mezzo vero per aumentare il fatturato. Negozi sovraffollati, caotici e disorganizzati non esistono più e con la pandemia tutti hanno riaperto il pc per poter trovare agilmente, e in sicurezza, tutto quello che vogliono.
Ma non è tutto solo digitale, quindi anche se gli e-commerce hanno sviluppato il propri potenziale al meglio, non si possono esimere dall’unire anche le interazioni offline con i punti vendita. Questo cosa significa: dobbiamo rendere sempre più fluido il percorso degli utenti, perché non abbia assolutamente nessun problema in ogni fase di acquisto, dentro e fuori dal punto vendita.
Tutto questo anche negli e-commerce, che devono essere anche ben raggiungibili da smartphone. La dimostrazione di questa tesi sta nel successo che stanno avendo sempre più le app. Il tempo trascorso sulle app è aumentato del 20% a causa del lockdown generale. Man mano che ci dirigiamo verso la ripresa economica le applicazioni consentiranno alle attività di migliorare i servizi nell’ottica appena descritta di soddisfare il cliente.
Online si vende solo moda!
No, oggi dobbiamo smentire questo. Se sei convinto che online si possa vendere solo ed esclusivamente moda, non solo Amazon ma numerosi studi, ti possono smentire in questo. Circa il 20-40% delle persone in Europa occidentale ora acquista online prodotti alimentari e per la cura della persona con una frequenza maggiore rispetto al periodo precedente la pandemia.
5 previsioni di ripresa post COVID-19
Ma quali sono i punti fondamentali della ripresa in questo prossimo 2021, cosa devono fare le aziende per restare al passo con gli eventi e con le necessità di questo nuovo mercato?
- Adottare strategie sugli insight e comprendere i cambiamenti dei consumatori.
- Essere agili e rispondere a queste esigenze in continua evoluzione in anticipo.
- Applicare piani basati sui dati per imparare quando mostrare le informazioni giuste al momento giusto.
- Adottare approcci basati sui dati e incentrati sul rispetto della privacy per continuare a dare fiducia ai clienti.
- Restare sempre al passo con le novità senza cedere troppo all’innovazione ma riconoscendo i propri limiti e rispettando sempre la propria strategia di base.