E-commerce e Tiktok: è ufficialmente pronta la sfida al servizio di shops lanciato da Facebook qualche mese fa negli Stati Uniti. Secondo il Financial Times, infatti, il social cinese è pronto ad espandersi nel settore dell’e-commerce.
TikTok lancia la nuova sfida ai giganti della Silicon Valley con il suo approdo alle dinamiche dell’e-commerce. Il Financial Times ha segnalato nelle sue pagine che la compagnia, del gruppo cinese ByteDance, ha avvertito gli inserzionisti che intende mettere a disposizione di tutti nuovi strumenti.
Nel corso del 2021 quindi il social network concederà a tutti i creator nuovi strumenti per short video link e prodotti per garantire commissioni automatiche per le vendite. Il link di affiliazione permetterebbe a numerosi creator (influencer) di avere a disposizione sempre nuovi canali di guadagno.
Shopping live streaming
Ma nello specifico cosa ci sta riservando TikTok per il 2021? Dopo tutto quello che, a causa della Amministrazione Trump, ha dovuto subire, l’azienda cinese ha deciso d’introdurre, tra le altre novità, anche la possibilità dello shopping in live streaming che vedrà l’inserimento di canali dedicati esclusivamente agli acquisti.
Così come per Facebook, inoltre, le aziende potranno inserire direttamente in piattaforma un catalogo per i propri diretti, abbassando la distanza ideologica tra social media ed e-commerce. Non basta, si vocifera che TikTok stia sviluppando una modifica al tracciamento delle attività online degli utenti al fine di migliorare la pubblicità.
TikTok e Shopify
Sempre secondo il Financial Times il social media ha intrapreso una trattativa di collaborazione con Shopify che lo mettere ufficialmente in competizione con Facebook e il suo e-commerce. Ma anche in Italia?
Ci sono molte incognite su questo progetto, soprattutto considerando che l’amministrazione Biden non si è dimostrata ostile alle aziende cinesi ma non ha ancora manifestato una completa inversione di marcia rispetto al precedente Presidente.
Sempre secondo il Financial Times, il progetto TikTok riguarda ora esclusivamente il mercato USA dove già Facebook ha avviato il processo. Inoltre il tracciamento dei dati non è cosa semplice oggi, già Apple e Google hanno introdotto nuovi strumenti anti tracciamento che rappresenterebbe un serio problema per le aziende che puntano al mercato online di riferimento.
La soluzione?
A questo punto la domanda sorge spontanea: come TikTok che si affaccia all’e-commerce può essere interessante per te? Partiamo dal presupposto che se inizia negli USA, come Facebook non è detto che non approdi anche in Europa e quindi in Italia.
Ma noi non vogliamo illuderci, soprattutto in riferimento a quelli che sono gli attuali canali di vendita e le prospettive italiane. Quello che stiamo infatti proponendo a tutti è sempre di sviluppare un personale e-commerce che permette una vendita diretta libera anche da qualsia voglia quietanza di percentuale vendite da concedere alla piattaforma ospitate.
Effettivamente dati degli ultimi mesi parlano chiaro, è il momento migliore per realizzare un e-commerce aumentando il proprio fatturato!
Fonte: https://www.ft.com/content/629c1c17-3daa-46af-8177-1814baaa2bed