Hai da poco avviato il tuo e-commerce e non sai come iniziare a vendere online sui social media per aumentare il tuo fatturato? Oggi avrai a disposizione una spiegazione dettagliata su come iniziare a sfruttare le Social Ads.
La prima vera domanda che devi porti, se hai appena avviato il tuo e-commerce, è: come vendere sui social media? Si perché avviare un e-commerce e sperare che dal nulla arrivino degli ordini è praticamente impossibile. In realtà la prima domanda che bisogna porsi è: quale strategia di vendita online posso adottare per aumentare il fatturato?
Le domande, entrambe, non sono per niente banali e la risposta rischia di trarre in inganno. Perché quando si parla di piattaforme come Facebook, Twitter o altri social media il pensiero va subito a combinazioni virali che potrebbero, in qualche modo, aiutarti a monetizzare.
Monetizzare con i social media
Effettivamente i social media aiutano a monetizzare, ma il punto di partenza è sempre quello che si trova a monte: la seconda domanda. Ma allora qual è la strategia migliore da usare per aumentare il fatturato della tua azienda tramite e-commerce?
Se aspetti che sia Facebook a fare il miracolo attraverso la sua piattaforma allora sbagli tantissimo e puoi non continuare a leggere questa guida. Altrimenti continua a leggere, e iniziamo dell’inbound marketing.
Inizia dall’inbound marketing
I social media servono ad attrarre verso i contenuti che possono essere utili agli utenti. È trasformando i fan in visitatori del tuo e-commerce che puoi ottenere nuovi clienti. Come può, questo, avvenire davvero e in modo completamente automatico?
Sono tanti gli strumenti che i social media mettono a disposizione degli imprenditori per recuperare contatti e gestirli, anche direttamente nella piattaforma. E non parliamo solo di messaggi e campagne di generazione contatti, ma anche di integrazioni come BOT e CRM per la gestione dei lead per arrivare alla conversione. Ne parleremo nei prossimi articoli.
Il primo passo è fidelizzare il contatto
Cosa puoi fartene di contatti che poi non fidelizzi? È vero che vendere sui social media è un viaggio che necessariamente devi intraprendere se hai un e-commerce, ma devi anche imparare a smettere di vendere più che puoi. Facciamo ora una piccola digressione su cosa sono i social media e come oggi sono usati.
Nati come piattaforme di scambio opinioni e file, i social media sono, di fatto, diventati l’anagrafica mondiale. Ci siamo davvero tutti.
Ma queste piattaforme nascono come luogo di incontro e svago e non solo di acquisto, anzi, crediamo che questo sia spesso proprio l’ultimo passo. Pensa a te: ti piace vedere sempre post con immagini e scritte come:
- compra questa crema
- compra questo cellulare
- iscriviti ora al corso di formazione
- … etc
Avremmo davvero tantissimi esempi come questo. In realtà tu saresti anche invogliamo a segnalare il contenuto e non a cliccare.
Devi quindi imparare che se hai un social media aziendale, devi imparare a farti seguire dalla tua community e dare loro valore e non vederli solo come dei potenziali clienti.
Vendere sui social media con l’adv
Siamo quindi tutti d’accordo che la community deve essere sempre gestita come una famiglia, dando loro contenuto di valore, ma ad oggi è davvero impossibile fare un discorso su come vendere sui social media senza l’advertising. Aumentare la reach organica è difficile quando si spingono i contenuti commerciali, qui fai un investimento a lungo termine che, nel 90% dei casi, riporta un ROI quantificabile.
Se hai letto post social come “vendere sui social media a costo zero” o enfatizzazioni del genere, quindi se sei sui social media con l’idea di avere senza dare, allora non hai ben chiaro come funziona l’algoritmo, ma anche le vendite in generale. Non devi fare un salto nel buio e mettere i soldi sul tavolo sperando semplicemente di avere dei risultati ma devi pianificare un investimento vero e proprio. In realtà, pensaci, l’acquisto del tuo locale o l’affitto, l’arredo del tuo negozio e i venditori che paghi mensilmente per gestire i tuoi clienti, all’inizio sono stati un azzardo economico, ma a lungo termine ti hanno portato un aumento di fatturato. Lo stesso ragionamento deve essere fatto quando si decide di vendere sui social media.
Prendi per esempio Facebook: è un sistema molto sofisticato per vendere sui social media. Tutto è pensato per creare advertising funzionale ed efficiente, ma devi avere un esperto ADV per fare in modo che le vendite arrivano, altrimenti puoi solo mettere in evidenza i post, da solo, usando gli strumenti a disposizione. Con un esperto puoi impostare una strategia, investire nel modo giusto e vendere davvero aumentando il fatturato.
Convertire per aumentare il fatturato
Ma vendere sui social media significa vendere direttamente in piattaforma? Tutto l’advertising del mondo non ti aiuterà a vedere sui social media senza una pagina di atterraggio (landing page) ben strutturata per la vendita. I social, infatti, portano traffico, in target e nel maggior numero possibile per ottenere il maggior numero di conversioni possibili, ma la pagina di atterraggio deve saper vendere.
È qui che hai abbastanza spazio per spiegare il valore aggiunto del tuo prodotto, le sue principali caratteristiche, il suo valore e aiutare a comprendere perché scegliere lui e non un altro prodotto simile o di un competitor.
Sfrutta l’arma segreta del retargeting
Sai che esiste un segreto che in ogni strategia per vendere sui social media può essere usata e porta sempre risultati? Si tratta del retargeting. Grazie ai pixel di monitoraggio di Facebook Inc. è possibile tracciare tutte le persone che hanno visitato una data pagina web.
Basta semplicemente installare sul sito web, o sulla landing page, un piccolo codice HTML e l’utente che atterra sulla stessa viene seguito in tutto il suo viaggio nel web. Cosa implica questo per te? Puoi far vedere a questa persona tutto quello che c’è nel suo carrello, far vedere una promozione specifica per il prodotto visualizzato per maggior tempo, far si che questa persona sia convertita immediatamente.
Vendere sui social media? Questo è un buon modo ma alla base deve esserci sempre il rispetto per il cliente e una vera strategia per aumentare il fatturato.
In conclusione
In questa piccola guida abbiamo analizzato le tappe indispensabili per rispondere alle domande di chi vuole iniziare a vendere su Facebook o altri social media. Il concetto chiave che si nasconde la base è chiaro: i mercati sono conversazioni, serve sempre una strategia e bisogna affidarsi a professionisti che sappiano “seguire il cliente” dal suo arrivo alla tua pagina fino al suo acquisto.