Il nuovo rapporto sulla situazione economica relativa al 2020 ha mostrato che il 79% dei consumatori globali ha acquistato i propri prodotti online. L’importanza per le PMI di vendere online è ormai sotto gli occhi di tutti!
Durante il “Export Digitale per le PMI: le opportunità per il Made in Italy” è stato esposto un dato, sul vendere online, davvero importante per noi e significativo per le aziende:
il 79% dei consumatori mondiali ha acquistato online i propri prodotti durante tutto il 2020.
Le piattaforma di e-commerce privilegiate sono state quelle di abbigliamento, scarpe e di elettronica che hanno maggiormente beneficiato di questa nuova tendenza di acquisto globale. I dati, riferiti alla crescita rispetto al 2019, dimostrano che il 41% dei consumer preferisce sempre il negozio per le spese giornaliere e settimanali, mentre il 33% preferisce internet. Un dato in più: preferiscono lo smartphone.
Investimento nel digitale delle imprese italiane
Ovviamente ci siamo chiesti, alla luce dell’aumento del vendere online delle imprese globali, in italia è gia iniziato il processo che dovrebbe portare tutte le imprese alla vendita tramite e-commerce? Bene, i dati dimostrano che l’investimento adoperato dal retail italiano è cresciuto dall’1,5% al 2% de fatturato per sviluppare i canali di vendita alternativi ai negozi.
La scelta d’investire nel digitale è suggerita all’intero mondo retail italiano, dalla tendenza ad aumentare il fatturato di tutte quelle PMI che hanno già scelto di vendere online con un e-commerce. I dati parlano chiaro: il 64% ha lanciato una nuova modalità di contatto e di vendita e l’84% del campione è intenzionato a mantenere attive queste modalità anche in fase di riapertura dei negozi.
Vendere online? C’è l’e-commerce
Quando parliamo di vendita online, però, teniamo a precisare che non si tratta solo di un e-commerce e della possibilità di avere una transazione digitale. In realtà imparare a vendere online non è semplice. È necessario capire cosa vendere, a quanto, quale piattaforma scegliere e come pubblicizzarsi per convertire gli utenti in clienti.
Acquisire una fetta di mercato della vendita online è molto impegnativo e serve impegno in termini di risorse umane e di pubblicità. Avere, infatti, un e-commerce senza nessuno che lo visita è la cosa peggiore che possa avvenire per una azienda che sta investendo nel commercio elettronico.
Il principale canale di inbound marketing sono i social media. Grazie a questi è possibile acquisire contatti in target con una spesa adeguata. Non credere però a chi ti dice che i social media non costano molto, non è vero, hanno sempre il giusto prezzo. Qui più investi più hai possibilità di acquisire contatti per la tua vendita.
Vendere con i social media
Vendere online quindi non è una cosa semplice e che tutti possono fare. Bisogna creare una strategia adeguata al mercato, individuare il giusto canale di comunicazione e andare a creare delle offerte e delle dinamiche di vendita attraenti per il consumatore di riferimento.
Come scritto sopra i social media sono sicuramente un nostro grande alleato ma non l’unico strumento da poter usare. Sicuramente è quello più veloce e diretto, che arriva direttamente a casa dell’utente, nel suo cellulare e nel tempo libero.
Tutti, o quasi, abbiamo un profilo social attivo, Facebook o Instagram che sia fa parte sempre della stessa grande famiglia di Facebook Inc. Attraverso vari obiettivi e sofisticati strumenti di pubblicità, con i social media è possibile andare ad individuare esattamente il pubblico perfetto per il tuo prodotto o servizio.
Come? Con le targettizzazioni dettagliate. Queste prendono davvero tutti gli elementi che ti servono:
- sesso e zona geografica
- interessi di ricerca
- pagine seguite
… e tanto altro che davvero ci fa sentire spesso in una puntata di X-Files. Immagina di andare a bussare alla porta del tuo cliente ogni giorno per un tot di volte al giorno (decidi tu) con il tuo e-commerce. Davvero un ottimo modo per convincerlo ad acquistare da te e iniziare a vendere online.
Social media e GoogleADS
Non solo social media, come scritto prima. L’altra grande piattaforma di advertising che le PMI mondiali stanno oggi sfruttando è Google. Il gigante americano con la sua piattaforma di advertising aiuta milioni di utenti, oggi, a recuperare con estrema facilità prezzi, modelli e brand.
Tutto a portata di click con lo smartphone.
Semplice, non proprio: avere la contezza di tutte le tendenze di ricerca degli utenti e delle caratteristiche che li distinguono da utenti non in target non è semplice. Ecco perché è necessario affidarsi sempre a chi sa come, realmente, aumentare il fatturato di una azienda sfruttando al massimo tutti i canali di vendita online.
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