Il mondo degli e-commerce in Italia è in completa espansione e oggi più che mai a causa dell’emergenza sanitaria. Nonostante la presenza dei colossi della vendita online, una fetta di mercato è riservata per tutti coloro che vogliono aumentare il fatturato con un e-commerce.
Sei un imprenditore o stai pensando di avviare la tua attività perché hai deciso di aumentare il tuo fatturato? Bene, da oggi puoi sfruttare un potenziale grandissimo con un mercato in continua crescita: l’e-commerce.
Il mondo degli e-commerce in Italia è in continua crescita, complice anche l’attuale situazione mondiale, con la sua emergenza sanitaria, che ha posto l’accento sulla necessità di avere uno spazio digitale dove offrire ai clienti i propri servizi o prodotti.
Oggi, con questo articolo, vogliamo darti dei suggerimenti concreti per aumentare il tuo fatturato e per ottenere sempre più dal tuo mercato o per affacciarti nel migliore dei modi alla vendita online (… se stai iniziando ora!).
Consiglio n° 1: chi sei?
Sembra assurdo dover iniziare con questa domanda eppure non tutti si pongono il dubbio: chi sei? E cosa stai per fare nel mondo del commercio online? Stiamo parlando proprio della pagina “chi siamo del tuo e-commerce” dove devi raccontare la tua vita, la tua esperienza e quello che è il tuo valore aggiunto. Questa, che per molti siti web è la pagina più visitata, spesso viene dimenticata dai proprietari di shop online, perché non si sa bene “cosa si è e cosa si sta facendo online”.
Il nostro consiglio è quello di analizzare bene il tuo business, è il primo vero passo per aumentare il fatturato. Si, proprio così, abbiamo usato la pagina del “chi siamo” dell’e-commerce per introdurre un discorso più volte affrontato in questo blog: cosa vuoi dal tuo mercato? Se non hai una identità ben salda, non hai degli obiettivi precisi, non conosci il tuo mercato e non sai a chi stai parlando non potrai mai avere un successo nel business e di conseguenza non potrai mai aumentare il fatturato con un e-commerce.
La strategia di marketing è il primo passo, le fondamenta del tuo negozio online, affiancati ad un vero professionista, puoi sfruttare anche la nostra consulenza gratuita:
Consiglio n°2: spiare è bene, copiare è il male!
Un consiglio davvero strategico che possiamo darvi, soprattutto durante le festività, è quello di guardare cosa fa il vostro vicino di mercato. È questo un modo per individuare le strategie che stanno portando risultati e quelle che non hanno funzionato per replicare (migliorando) le une ed evitare le seconde!
Iscrivendosi alla Newsletter dei siti web competitor, soprattutto quando si tratta di giganti del mercato, aiuta a individuare possibili offerte, lanciare nuovi prodotti, pensare a saldi e comunicazione degli stessi, vedere come questi si comportano nei confronti dei clienti affezionati.
Una volta individuata una idea vincente, cerca di replicare, nei limiti del copiare, ovviamente! Considera anche che quel brand è diverso dal tuo e non tutto può essere davvero replicato.
Consiglio n°3: amici ma soprattutto grandi amici
Hai voglia di aumentare il tuo fatturato? Allora devi cercare nuovi clienti… non sempre però! Se hai un business online già avviato allora dovresti cercare di bussare anche alle porte dei tuoi già amici per aumentare il tuo fatturato. Ricompensa i tuoi clienti più fedeli, quelli che acquistano frequentemente dal tuo e-commerce, con speciali promozioni o addirittura potresti pensare a dei regali personalizzati in base agli ultimi acquisti effettuati.
È questa una strategia ottima per migliorare il rapporto con i clienti, fidelizzarli nel migliore dei modi ma anche per far ritornare un cliente da te per evitare di perderlo. Ricorda che è 20 volte più semplice vendere ad un cliente che già ti conosce piuttosto che ad uno nuovo.
Consiglio n°4: compra con un click
Hai mai acquistato un prodotto da Amazon? Chi non lo ha mai fatto! Sai perché le persone hanno la tendenza ad acquistare da questo colosso della vendita online? Perché rende le cose semplici! Devi farlo anche tu, fai in modo di automatizzare al meglio la conversione dei vecchi clienti senza chiedergli nuovamente, ad ogni acquisto, i loro dati… in fondo già li hai!
Purtroppo le persone non hanno mai tempo e si stancano immediatamente dei modi troppo complessi di ottenere le cose: un tasto “compra subito” sul tuo sito potrebbe di fatto salvarti la vendita!
Consiglio n°5: velocizzare ragazzi!
Sempre Amazon, come non prenderlo ad esempio, infondo solo nell’ultimo anno ha aumentato il suo fatturato dell’8%. Il colosso della vendita online investe moltissimo nello sviluppo del suo e-commerce per far si che sia sempre veloce e reattivo.
Per quale motivo? Semplice: recenti studi hanno dimostrato che i siti che impiegano più di tre secondi a caricarsi perdono almeno il 40% di traffico, di conseguenza anche diversi potenziali acquirenti.
Il nostro consiglio è quindi quello di far si che il tuo sito sia sempre veloce per ottenere dei premi da Google rispetto ad altri e-commerce. Come ottenere questo? I parametri sono davvero tanti, devi avere innanzitutto un professionista a realizzare il tuo sito web!
Consiglio n°6: retargetig forever
Come ti abbiamo già accennato precedentemente è venti volte più semplice vendere ad un vecchio cliente, che ha già acquistato precedentemente, piuttosto che ad uno nuovo. Per questo motivo, oltre a premi e sconti, puoi sfruttare le potenzialità del retargeting Google e Social, le Newsletter, gli sms e tutti i mezzi a disposizione per poter entrare in contatto con i tuoi clienti.
È questo il modo migliore per restare sempre in contatto con i tuoi clienti e garantirti la possibilità di aumentare il fatturato in modo più semplice e veloce.
Consiglio n°7: recensione!
Sai che le persone leggono le recensioni e lo fanno prima di decidere se acquistare o meno un prodotto o servizio? È un mondo davvero complesso quello delle recensioni, eppure è il punto di partenza di ogni possibilità di aumentare il fatturato. Per questo devi cercare di ottenere maggiori recensioni (positive chiaramente!), non dimenticarle dove vengono effettuate, cerca di farle vedere facilmente ai visitatori del tuo e-commerce.
In questo modo incentiverai la vendita con un minuscolo sforzo. Il 63% delle persone dichiara che è molto più spronata all’acquisto se esistono già delle recensioni positive.
Conclusioni
È tutto qui? No, questi sono solo alcuni piccoli spunti che puoi mettere in azione per migliorare le tue conversioni. L’e-commerce è un ottimo modo per le aziende di vendere i prodotti senza necessariamente essere fisicamente sul luogo dove vive il tuo potenziale cliente. Devi sfruttare l’occasione ora, quando questo è maggiormente richiesto!
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