Grafiche natalizie, contest, influencer marketing e campagne di advertising. Come rendere unici i social media a natale? Vediamo assieme come aumentare il fatturato sotto l’albero
Non è finito il Black Friday e il Cyber Monday che è subito Natale! È arrivato davvero il momento di immergersi completamente nell’odore di cannella, nelle luci e nella neve… artificiali per alcuni e vera per altri! Ed è questo il momento per proporre ai propri clienti sconti, promozioni imperdibili e tutto quello che può essere appetibile per acquistare il giusto regalo natalizio. Ma come iniziare a vendere di più? Inizia a sfruttare i social media a Natale e avrai la possibilità di mettere sotto il tuo albero un bel aumento del fatturato!
Social media vestiti a festa
Sono giorni ormai che, in largo anticipo sulla tabella di marcia, i social media si sono vestiti di Natale. Da Chiara Ferragni ai micro influencer, tutti hanno già composto l’albero di Natale. Ecco che si fa largo, a Black Friday non ancora iniziato, il Natale nei social media, rendendo sempre più urgente, da parte dei brand, l’esigenza di trovare una strategia giusta di vendita.
Si perché non si tratta solo di social media a Natale ma soprattutto di aumentare il proprio fatturato, ora più che mai necessario a causa dell’emergenza sanitaria e della crisi economica mondiale che stiamo vivendo.
La realtà dei fatti ci mostra come Instagram è candidata tra le principali piattaforme su cui trovare i regali per il prossimo Natale. È proprio per questo che Facebook Inc. ha introdotto numerose nuove features per potenziale lo shopping in piattaforma. Tra queste ricordiamo:
- gli adesivi nelle storie per avere dettagli sui prodotti
- il cambio di layout per evidenziare sempre più lo shop e la possibilità di acquisto.
Il potere di Instagram continua a crescere e si conferma sempre più fonte di ispirazione per i consumatori. I dati parlano di un 70% di clienti di lusso che trova ispirazione proprio su Instagram. I social media a Natale diventano così un potente strumento per aumentare il fatturato grazie all’80% di millennials che scelgono i propri regali di natale proprio sui social media.
5 suggerimenti per i tuoi social media
Se, quindi, il tuo obiettivo è quello di catturare l’attenzione e i cuori dei potenziali clienti aumentando le tue vendite è arrivato davvero il momento di mettere le mani in pasto della strategia per l’uso giusto dei social media a Natale. Ecco a te 5 suggerimenti di strategia.
#1 È stato tutto già fatto?
Siamo certi che stai pensando “come faccio ad innovare se è stato già tutto fatto e visto sui social media?”. È vero, tanto è stato fatto e le grandi aziende hanno a disposizione schiere di copy straordinari che gli permettono di fare davvero qualsiasi cosa incredibile. Ma non abbatterti, alle volte l’ispirazione è importante e guardare il giardino del vicino, soprattutto quando è più grande di te, non è male… l’importante è copiare con stile!
Inizia con l’abbandonare i post dozzinali, in cui l’obiettivo di vendita è la stella cometa che guida le azioni del brand e dai una occhiata ai profili di brand e aziende che fanno davvero qualcosa di spettacolare.
#2 Follower: dolci amici
I social media a Natale si vestono di dolci, biscotti, panettoni e tanti altri elementi dolcissimi fatti di zucchero: fallo anche tu con i tuoi follower. Il customer care, in questo periodo dell’anno e in generale in questo periodo storico, è davvero importante. Sai che il 63% dei clienti non acquista da un brand a causa della scarsa assistenza? Un dato serio, sicuramente da non trascurare.
Se il 97% delle persone ritiene fondamentale il customer care nella fase di acquisto allora è automatico pensare che per aumentare il fatturato è necessario implementare questo aspetto al massimo. Ti cosigliamo di:
- rispondere tempestivamente ai commenti sotto i post
- rispondere a tutti i messaggi che arrivano sui tuoi social media a Natale
- ringrazia i tag e le menzioni nelle storie
- rispondi tempestivamente alle richieste di informazioni dei clienti
Come puoi leggere sono davvero piccoli consigli che, alla lunga, portano ad un aumento del sentiment dei tuoi clienti!
#3 influencer natalizi
Hai mai sfruttato la strategia di influencer marketing? I social media a Natale sono ricchi di influencer che si occupano di promuovere, a pagamento, prodotti e idee regalo. Durante le festività, infatti, gli influencer possono essere determinanti nella decisione di un consumatore di rivolgersi ad un brand piuttosto che ad un altro.
Attenzione però: no spot pre-impostati e senza sentimento. Siamo a Natale e dobbiamo far creare sempre contenuti coinvolgenti ed emozionanti!
Altro consiglio: non ridurti sempre all’ultimo secondo, la strategia di influencer marketing funziona quando lo stesso influencer è coinvolto nella tua filosofia lavorativa e in relazione con il tuo prodotto.
#5 grafiche natalizie
Instagram, è tra i social media a Natale più usati in assoluto: story di pranzi e di shopping natalizi, (non per tutti in tempi di Coronavirus), foto di allestimenti di Natale e tanto altro… Ovviamente non usare Instagram e Facebook al suo massimo potenziale è da incoscienti, soprattutto in questo periodo dell’anno.
Per raggiungere l’obiettivo di aumentare il fatturato con i social media a Natale, ti consigliamo di distinguerti dalla massa soprattutto attraverso le immagini. È così che puoi catturare l’attenzione delle persone realmente, ricorda, ovviamente, di posizionarci anche il tuo prodotto!
È ovvio che le foto che crei devono smuovere i sentimenti: a Natale dobbiamo essere tutti più buoni. Tutti si aspettano di avere una immagine del brand o della azienda più attenta a tematiche sociali. Distaccati per un momento dalle dinamiche di vendita e cerca di essere più emotivo.
Pubblica foto di prodotti, si, ma posizionali in una scena sentimentale, che dia l’idea di essere in un ambiente natalizio, che dia l’idea di famiglia e di affetto!
In conclusione
Questi che hai appena letto sono solo 5 piccoli suggerimenti per sfruttare i social media a Natale. Quello che teniamo a specificare, però, è che senza una strategia strutturata non possiamo assolutamente avere un risultato importante.
Come sempre evidenziamo: senza una strategia non possiamo né ottenere né monitorare i risultati. Come avere una strategia di marketing? Richiedi una consulenza gratuita cliccando in basso a destra sul tasto WhatsApp!