Il Natale è ufficialmente alle porte e tutti gli e-commerce si stanno preparando alle vendite. Pacchetti preconfezionati, piccoli pensieri e grandi regali. Per tutti c’è un sito web. Ma come rendere efficiente il proprio e-commerce a Natale? Vediamolo assieme in questo nuovo articolo!
Si scrive dicembre ma si legge assolutamente Natale. Sono tutti pronti, alle griglie di partenza, per acquistare i propri regali prima che l’idea venga esaurita in magazzino. Per tutti i proprietari di e-commerce è arrivato il momento di mettere in pratica le strategie giuste. Le vendite online sono sempre in aumento, anche in riferimento al periodo storico che stiamo vivendo, per questo gli e-commerce a Natale necessitano di una cura e una preparazione in più.
La presenza di sempre più concorrenti, infatti, mette in difficoltà molti venditori digitali che oggi, per combattere la concorrenza, devono davvero essere in grado di prevalere in campo social media, community, fidelity e advertising. Ma vediamo qualche consiglio pratico per il vostro e-commerce a Natale.
E-commerce a Natale: un periodo d’oro e di luci
Il periodo delle festività natalizie rappresenta un momento fondamentale per qualsiasi tipo di settore delle vendite. Gli e-commerce a Natale sono sempre presi d’assalto. Ad oggi le vendite online rappresentano una percentuale altissima degli acquisti effettuati dai clienti.
Le motivazioni di questo successo sono riconducibili alla vita frenetica che normalmente svolgiamo, ai ritmi di lavoro che non permettono lo shopping in orario di apertura dei negozi e anche, purtroppo, l’attuale situazione mondiale. Un negozio online, aperto 24H/7 permette di essere raggiunto da tutti, in qualsiasi momento e di avere a disposizione una serie di prodotti anche non raggiungibili nei negozi del piccolo paese o di piccole città. Ma come rendere pronto il proprio e-commerce al Natale?
Quale strategia di vendita adottare?
Gli e-commerce a Natale devono dare il meglio. Devono approfittare della mole di utenza che raggiungono i social media e i motori di ricerca. Non solo questo però: è importante trattare bene i clienti che già in precedenza hanno acquistato, oltre a saper fidelizzare la nuova clientela per portarla a tornare agli acquisti nel corso del nuovo anno.
Ecco che, sono tanti gli aspetti che devono essere considerati: dall’esperienza dell’utente sullo stesso e-commerce, alla proposta in fatto di prodotti, all’attenzione della qualità-prezzo. Vediamo tutte le variabili da considerare, continua a leggere.
Sito Web
Il sito web, ma non solo per quanto riguarda gli e-commerce a Natale, dovrebbe essere così sempre, deve essere efficace e funzionante. Il periodo natalizio per il consumatore è, in realtà, fonte di stress. La corsa agli acquisti, l’indecisione, il tempo che manca per coloro che lavorano tutto il giorno, la confusione che regna sovrana nella testa del cliente normalmente e maggiormente a Natale… è davvero il caos. Quello che un potenziale cliente spera di trovare in un sito web, nello specifico in un e-commerce a Natale, è prima ancora che i prodotti, un’esperienza di acquisto semplice e chiara. No ai blocchi di caricamento pagina, no alle immagini che non si vedono, no ai testi troppo complessi. Tutto deve essere di facile lettura, soprattutto da smartphone.
Sito web ordinato
Il tuo e-commerce a Natale deve essere non solo semplice e funzionale, ma soprattutto ordinato. Un sito web disordinato, con troppe sezioni e sottosezioni e non chiaro nella esposizione, rischia di far confondere e innervosire il potenziale cliente che potrebbe scegliere altri e-commerce al posto del tuo.
Vetrina strategica
Una buona strategia di marketing, riguarda la cura della vetrina. Si, hai letto bene, anche se non hai un negozio fisico hai comunque a disposizione una vetrina da sfruttare al meglio. Nel caso di un e-commerce a Natale la prima immagine che devi avere è sicuramente quella dei prodotti natalizi in offerta che hai pensato di promuovere. Evidenzia sempre le promozioni più accattivanti, i regali, gli sconti e tutte le iniziative dedicate al periodo natalizio.
Allestisci il tuo negozio
Come per la vetrina, anche l’allestimento è un aspetto da non dimenticare nel tuo e-commerce a Natale. Allestisci il design con grafiche che richiamino il tema natalizio. Nulla di esagerato, ovviamente, ma servirà per dare al cliente, l’idea del Natale e quel clima caldo che, normalmente, ritrova per le vie della città e nei negozi classici.
Spese di spedizione?
Se troppo alte le spese di spedizione, nella maggior parte dei casi, influiscono negativamente sulla scelta di acquisto del cliente. Se il cliente deve spendere 5,99€ per un prodotto che ne cosa 5,99€ allora non effettuerà l’acquisto e prediligerà un sito dove avere lo stesso prodotto al prezzo minore. Ottime le formule di “spese di spedizione gratis”, magari richiedi un raggiungimento di spesa minimo, ma anche in questo caso, senza esagerare. Se il tuo sito web ha prodotti di basso costo non puoi richiedere 60€ di spesa minima…
Imballaggio, confezionamento, pagamento
Il pagamento è ancora oggi un tema caldo della scelta dei clienti di acquistare o meno negli e-commerce a Natale. Sono in tanti, infatti, convinti della necessità di avere una transazione sicura, secondo loro, impossibile negli e-commerce che non siano Amazon. Non si fidano, quasi mai. Scegli sempre formule d’integrazione di pagamento che abbiano effettivamente una reputazione sicura.
Nel periodo natalizio la confezione di un prodotto cambia forma. Non si tratta più di un semplice cartone ma è un “regalo” e come tale devi trattarlo. I consumatori, presi dai troppi impegni e dallo stress della vita quotidiana, non vogliono pensare al pacco regalo, vogliono qualcosa di pronto e sicuro. L’ideale per gli e-commerce a Natale sarà, quindi, quello di prevedere il confezionamento o almeno l’invio del cliente del materiale adatto a fare, poi, una confezione regalo.
Regalo per il cliente e per l’amico del cliente
Una strategia di marketing interessante è quella di prevedere un regalo per i potenziali clienti. Si potrebbe, infatti, prevedere un regalo al raggiungimento di una soglia di spesa, oppure un regalo semplice legato all’acquisto di un prodotto in offerta per Natale.
È questa una perfetta tecnica per aumentare il fatturato perché ti permette di farti conoscere dai potenziali clienti che oggi stanno comprando per un amico ma vorrebbero conoscere i tuoi prodotti!
Arrivare sotto l’albero
Proprio come Babbo Natale, anche i vostri e-commerce a Natale devono arrivare nelle case giuste, al cliente giusto, nel momento più opportuno. Ecco che qui, l’advertising diventa un elemento portante di tutta la tua strategia. È solo attraverso questo che puoi avere il cliente giusto al momento più opportuno, potrai ottimizzare il budget per evitare di entrare a casa di qualcuno che non è interessato al prodotto.
Grazie all’advertising online, inoltre, puoi spendere una cifra “fissa” senza paura d’impiegare più denaro di quello che disponi. Non solo, puoi analizzare ogni singolo risultato nell’ottica di calcolare il giusto ritorno sull’investimento. Questo è un aspetto importante della tua strategia di marketing, perché non puoi investire 100€ e ottenere un guadagno di 2€.
In conclusione
Tutto questo ti sembra complesso? Hai degli aspetti del tuo e-commerce che mal si sposano con il prossimo Natale? Clicca sulla chat WhatsApp in basso a destra e parla gratuitamente con me. Analizzeremo assieme la tua attuale situazione digitale e imposteremo il giusto piano d’azione per aumentare il fatturato!